Montagna Forum  

MontagnaForum.com è il nuovo Forum sulla Montagna. Siete tutti invitati a partecipare alle discussioni sulle Montagne d'Italia e di tutto il mondo. Potete semplicemente leggere i nostri messaggi, oppure, molto meglio, prendervi parte attivamente registrandovi.
Questo Forum è dedicato alla memoria della nostra cara amica Sandra. Grazie, Kyra, per la Tua luce.
L'indice del >> FORUM <<
Grazie a tutti per l'attenzione. L'amministratore del Forum - Anton Sessa

Fassa Forum
Un Forum dedicato alle Dolomiti della Val di Fassa
Fiemme Forum
Un Forum dedicato alla Val di Fiemme nel Trentino
Forum Meteo
Un Forum sulla Meteo, in particolare sulla meteo in montagna
Dolomiti Meteo
Il tempo con previsioni e Webcam sulle Dolomiti della Val di Fassa

Vai indietro   Montagna Forum > Alpi > Alpi Occidentali

Alpi Occidentali Versante Italiano Occidentale delle Alpi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-05-08, 16:10   #1
benedetto
Escursionista del Forum

ubicazione: Milano
benedetto è su una strada distinta
predefinito Con le ciaspole nella valle del Gran S.Bernardo

Vorrei segnalare agli amici ciaspolatori tre gite belle e di soddisfazione nei pressi del Colle del Gran San Bernardo, nel tratto che va da Etroubles a Bosses.
Il col Serena. Si parcheggia poco dopo il parcheggio della funivia di Crevacol.
Si segue una stradina che porta ad alcune baite e prima di esse si sale a sinistra nel bosco, tagliando più volte un interpoderale.
Dopo altre baite si supera un salto nel bosco(tratto più ripido della salita) e si raggiungono i pendii finali che portano al colle. (tre ore).
Il col Citrin. La meno bella delle tre gite anche per i tralicci che deturpano il paesaggio.
Si parcheggia sotto san Leonardo di Bosses, si segue una stradina fino al salto boscoso (si può anche seguire a sinistra un canalino e raggiungere il bosco a destra appena si può), si arriva sui lunghi pendii finali, accompagnati dai tralicci.(tre ore)
Il mont Flassin, lunga ma di soddisfazione.
Dal parcheggio di Flassin nel bosco, oltre il quale si raggiungono spazi aperti, soleggiati e poco ripidi. Si raggiunge la tsa di Flassin (valida come meta, 1000 m. di dislivello, tre ore).
Dopo diventa più ripido, si supera il pendio, e si raggiunge la cresta che precipita sulla comba di Citrin. Volendo ci si può fermare qui (quasi 1400 m. dislivello) o raggiungere un cimotto qualche decina di metri più in alto.(quattro-cinque ore).
Le tre combe sono molto frequentate dagli sciatori per cui si trovano quasi sempre delle belle tracce di salita.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Verso Nord.JPG‎ (108.8 KB, 1 visite)
Tipo di file: jpg traccia_Ridimensionato.JPG‎ (136.1 KB, 1 visite)
Tipo di file: jpg Baite nella neve_Ridimensionato.JPG‎ (152.2 KB, 0 visite)

Benedetto
ilbenandante.altervista.org

Ultima modifica di benedetto : 07-05-08 a 16:47.
benedetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-08, 16:18   #2
Anonimo
Scalatore del Forum

Anonimo è su una strada distinta
predefinito Re: Con le ciaspole nella valle del Gran S.Bernardo

Buongiorno Benedetto, grazie per le indicazioni,

non è esattamente la mia zona ma conosco abbastanza questi posti. Il valico, per lo meno. Proprio oggi, per un articolo, ho citato il valico di Giacomo di Aymavilles - Challant del colle, nel 1456, da Ginevra, dopo la guerra contro Caterina di Challant e Pietro Sarriod de la Tour d'Introd.

Puoi pubblicare qualche fotografia, così vediamo? Ma c'è ancora neve, su?
Anonimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-08, 16:53   #3
benedetto
Escursionista del Forum

Ho aggiunto tre foto, del Flassin (giorno di Pasqua), del Serena (qualche giorno prima) e del Citrin (il 26 Aprile).
A Pasqua la neve era favolosa, per i ponti (25 aprile, 1 maggio) era bagnata e pesante.
Difatti al col Citrin non siamo arrivati ... per sfinimento.
Alcuni giorni dopo, nella comba della Sassa (conosci?) abbiamo trovato una neve abbastanza buona, almeno sino a mezzogiorno.

Benedetto
Vecchio 07-05-08, 16:58   #4
Anonimo
Scalatore del Forum

Anonimo è su una strada distinta

Fotografie spettacolari, Benedetto, grazie per la prontezza..

Non conosco la Sassa, ma le foto di cui sopra sono veramente belle. Io sono appena stato sopra Champorcher, ai margini dell'Avic, c'era ancora molta neve ma subito marcia, già verso le undici di mattina.
Anonimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-08, 13:25   #5
kiara
Alpinista del Forum

L'avatar di kiara

ubicazione: Palestrina (Roma)
kiara è su una strada distinta

Ciao Bendetto e benvenuto!!!Bellissime foto e altrettanto belli i luoghi...che purtroppo non conosco affatto, quindi continua a raccontarceli e mostrarceli...ci farai felici !
Kiara.
Vecchio 08-05-08, 14:18   #6
Il_Montanaro
Escursionista del Forum

L'avatar di Il_Montanaro

ubicazione: Abbiategrasso (MI)
Il_Montanaro è su una strada distinta

Bello il col serena, l'ho fatto anch'io all'antivigilia di Natale. Mi è piaciuto molto il vallone sotto il colle!!

Davide Il_Montanaro
www.lemiemontagne.it
Il_Montanaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-08, 21:33   #7
jaelle
Scalatore del Forum

jaelle è su una strada distinta

Quote:
Originariamente inviata da benedetto Visualizza il messaggio
Ho aggiunto tre foto, del Flassin (giorno di Pasqua), del Serena (qualche giorno prima) e del Citrin (il 26 Aprile).
A Pasqua la neve era favolosa, per i ponti (25 aprile, 1 maggio) era bagnata e pesante.
Difatti al col Citrin non siamo arrivati ... per sfinimento.
Alcuni giorni dopo, nella comba della Sassa (conosci?) abbiamo trovato una neve abbastanza buona, almeno sino a mezzogiorno.

immagino che il bosco da sotto, per il citrin, ormai fosse pulito o quasi... immagino tanta gente verso la Valletta.....che gran bella gita abbiamo fatto lì!
col Serena e Flassin fatti con gli sci alla nausea.....per qualche anno direi basta!
al Sassa ho visto che han fatto sia il bivacco che la Blanchen... peccato ormai la neve sia solo dai piani superiori e si debba fare la strada da Chamen sci a spalla!
Marco, considera che ho fatto un mont Fourchon al 2 giugno....si parte dalla casa cantoniera per il gran San Bernardo....sci ai piedi! vedi te quanta neve c'è ancora.... ho sentito in giro che forse son passati con la liscia ad aprire la strada...ma sotto han tenuto la sbarra giù! di solito il passo lo aprono il 2 giugno, e spesso da metà strada in su, ci sono i muri di neve a fianco....
te pensa che son qui disperata che non mi aprono la strada di fianco alla diga in valgrisenche per troppa neve e quindi pericolo di valanghe alto!
domenica eravamo a Bardonecchia....Rochemolles...partiti sci ai piedi dalla macchina! ed eravamo a quota 2000 mt.... ha nevicato troppo e tardi.....si spostano tutte le camminate di almeno un mese...te pensa!
cmq, questo weekend pioggia....quindi....tutti buoni!
jaelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-08, 09:10   #8
benedetto
Escursionista del Forum

Quote:
Originariamente inviata da jaelle Visualizza il messaggio
Marco, considera che ho fatto un mont Fourchon al 2 giugno
Nelle foto una salita al Fourchon del 26 giugno 2006.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Sciatori al Fourchon_Ridimensionato.jpg‎ (101.7 KB, 27 visite)
Tipo di file: jpg Arrivo in vetta_Ridimensionato.jpg‎ (76.1 KB, 27 visite)

Benedetto
Vecchio 14-05-08, 20:35   #9
jaelle
Scalatore del Forum

jaelle è su una strada distinta

Quote:
Originariamente inviata da benedetto Visualizza il messaggio
Nelle foto una salita al Fourchon del 26 giugno 2006.

...che tristezza! è tutto pelato! meglio con la neve!!! e tanta!!!
jaelle non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione