dolomiti booking hotel val di fassa
+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: sentieri per ciaspole

Sono appena arrivato

sentieri per ciaspole

Salve, potete indicarmi dei sentieri da utlizzare con le ciaspole (sempre se nevicherà) nella zona di Verona Vicenza? Io abito in provincia di Padova (bassa padovana)
    Grazie

Re: sentieri per ciaspole

Io non ci sono mai stato ma credo che l'altipiano di Asiago sia un paradiso per i ciaspolatori. Ma anche il monte Grappa dovrebbe essere un buon posto per fare qualcosa.

L'altopiano di Asiago è il paradiso per i ciaspolatori, così su due piedi:
    Il monte Zebio appena fuori di Asiago, puoi salire per il bosco o per la strada che porta alla malga (+ lunga), il monte Verena, puoi salire con la seggiovia e poi scendere lungo la strada, salita al forte Campolongo, dal parcheggio di spiazzo Garibaldi lungo la strada che porta al Verena e discesa nel bosco fino a malga Campolongo e quindi per la strada fino all'auto.
    Salita al forte e Spitz Vezzena, partenza dal passo Vezzena, più lunga e impegnativa delle precedenti.
    Questi tre percorsi sono abbastanza sicuri dalle valanghe, poi ci sono altre innumerevoli possibilità ma non conoscendo la tua conoscenza dei luoghi e la tua preparazione ed esperienza non mi dilungo.
    Anche il monte Grappa offre percorsi sicuri da valanghe ne ho fatti un paio, personalmente però preferisco l'altopiano, più vicino e più appagante.
    Altro giro che ti consiglio, partenza dal passo Pian delle Fugazze e arrivo al passo di Campogrosso, rifugio sempre aperto, percorso su strada sicura e sempre ben battuta, 6,5 km di andata e altrettanti di ritorno, dislivello 300 mt. circa, 1,30 - 2 ore per l'andata e altrettanti per il ritorno, giro classico da fare anche in notturna con la luna piena.
    spero di esserti stato utile, se hai dubbi chiedi.
    Ciao

Dimenticavo:
    Dal rifugio Campomulo sopra Gallio, ci sono di diversi percorsi, puoi salire con la motoslitta a malga Moline e poi scendere a piedi, unico inconveniente si paga il parcheggio e l'uso dei percorsi, tutti però ben battuti con il gatto.

Cima Manderiolo ed il Monte Verena sono quelli che ho fatto io e che ti consiglio.

Infatti,tutti ottimi percorsi che conosco molto bene anch'io..
    Peccato non ci sia la neve.

Cool Re: sentieri per ciaspole

Quote Originariamente inviata da diego.n Visualizza il messaggio
    Salve, potete indicarmi dei sentieri da utlizzare con le ciaspole (sempre se nevicherà) nella zona di Verona Vicenza? Io abito in provincia di Padova (bassa padovana)
    Grazie
    Per la zona di Verona di consiglio Erbezzo da passo Fittanze bel sentiero per malga Lessinia e Rifugio Castelberto Vedi questo (http://www.panoramio.com/user/4983713/tags/Lessini)
    o altre infinite possibilità basta un poco di fiato,,,;)) e la Zona di Bosco Chiesanuova da Branchetto, o da Bocca di Selva per il Monte Tomba o al Rifugio Podestaria o altri percorsi, tutti senza pericoli di valanghe o slavine e si può seguire i sentieri battuti o come preferisco fuori pista.

Inoltre la zona di Vicenza delle Piccole Dolomiti a Recoaro per il rifugio Campogrosso con partenza dal Rifugio La Guardia, due sentieri uno facile e uno impegnativo ma non pericoloso detto del Becco Storto. Vedi l azona (http://www.panoramio.com/photo/44187298) Ciao Mauro

Aspirante ravanatore L'avatar di kala

Quote Originariamente inviata da leogi Visualizza il messaggio
    Dimenticavo:
    Dal rifugio Campomulo sopra Gallio, ci sono di diversi percorsi, puoi salire con la motoslitta a malga Moline e poi scendere a piedi, unico inconveniente si paga il parcheggio e l'uso dei percorsi, tutti però ben battuti con il gatto.
    già, ben battuti...
    ora io capisco le piste da fondo, ho fatto a suo tempo (ora son anni che non scio ma andavamo spesso una volta) molti percorsi sull'altopiano e per il fondo è veramente un paradiso
    ma battere col gatto percorsi per le ciaspe, che per loro natura nascono per affrontare la neve fresca...

che battano quel che gli pare, sull'altopiano come altrove (in Cadore quest'anno lanciano le ciaspe alla grande con 34 rifugi aperti), se questo può portare più persone a godere dell'aspetto invernale dei nostri monti ben venga; ma difficilmente mi lascerò attirare per un giro in ciaspe dai percorsi appositamente spianati

Concordo, ciaspe su neve fresca, altrimenti a cosa servono!?
    Tantovale andarci con gli scarponi.

Thumbs up Re: sentieri per ciaspole

Concordo. ciaspole fuori da sentieri battuti altrimenti che senso hanno?

+ Rispondi

Permessi di invio