dolomiti booking hotel val di fassa
+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37

Discussione: Trekking di Castelluccio di Norcia - La Fiorita

Il Messner del Forum L'avatar di VIANDANTE

Trekking di Castelluccio di Norcia - La Fiorita

Tra la fine di giugno e l'inizio di luglio l'altopiano di Castelluccio di Norcia, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, è testimone di un evento naturalistico assai particolare, Pian Grande e Pian Perduto diventano una grandiosa tavolozza naturale alla quale attingono numerosi fotografi. L'area è abbastanza vasta e per chi volesse catturare al meglio la magia di questo luogo il modo migliore è andare a piedi, le stradine che si intersecano sono facilmente percorribili, da mattina a sera le variazioni di luce regaleranno scenari stupendi.
    Noi siamo rimasti tre giorni e qualcosa siamo riusciti a fare, vi propongo qualche scatto. Tutte le immagini sono realizzate con pellicola Fuji Provia 100 F.

Il nucleo di Castelluccio domina l'altopiano.
    Leica R-6 ob Leica Elmarit 35/2.8

1.jpg

Pian Grande
    Leica R-6 ob Leica Elmarit 35/2.8

2.jpg

Pian Grande
    Leica R-E ob Leica Elmarit Apo 180/2.8

6.jpg

Pian Perduto
    Leica R-6 ob Leica Super Angulon 21/4

4.jpg

Pian Grande
    Leica R-E ob Apo Telyt 280/2.8

3.jpg

Pian Perduto
    Leica R-6 ob Leica Super Elmar 15/3.5

7.jpg

Pian Perduto
    Leica R-E ob Leica Apo Telyt 280/2.8
    moltiplicatore Extender Leica Apo 2x

5.jpg

Pian Perduto
    Leica R-E ob Leica Apo Telyt 280/2.8

8.jpg

Un pomeriggio saliamo su una delle colline che fanno da cornice a Pian Grande, dal basso avevo intuito la possibilità di un'inquadratura dall'alto, quando arriviamo ci sono già due fotografi con un mega suv, ci guardano in modo strano, sarà che noi siamo arrivati a piedi, forse. Passo accanto a loro, saluto, bofonchiano qualcosa ma continuano a guardarmi, preparo il cavalletto, apro lo zaino fotografico estraggo uno dei corpi macchina sul quale è montato il 280, loro guardano, si guardano, poi uno fa all'altro, sempre guardando sdegnosamente,
    "e sai una volta non si poteva fare molto, io oggi ho fatto 5000 foto, una volta non si poteva", mentre stavo avvitando l'obiettivo al cavalletto, gli risposi, ma di 5000 foto almeno due sono giuste?

Re: Trekking di Castelluccio di Norcia - La Fiorita

queste mi sa che le ho viste "su grande schermo"
    i colori di castelluccio sono favolosi, spero quest'anno di riuscire a passare un week end laggiù a fotografarli
    Salire è toccare i confini del cielo elevando il nostro essere. Salire è fondere fatica e gioia nella conquista delle altezze. Salire è la risposta del cuore a portare in alto corpo e spirito. (L.Bianchi)
    Scalare non serve a conquistare le montagne, le montagne restano immobili, siamo noi che dopo un’avventura non siamo più gli stessi.. (royal robbins)
    G.E.C.O. FOREVER !!!!
    www.brezzadimonte.com

Quote Originariamente inviata da randagia Visualizza il messaggio
    queste mi sa che le ho viste "su grande schermo"
    i colori di castelluccio sono favolosi, spero quest'anno di riuscire a passare un week end laggiù a fotografarli
    Ciao, si sono un estratto della proiezione di Mandello, fai il possibile per andarci, se vuoi ti dò qualche dritta per alloggio e spostamenti, però solo fotografi devi portarti appresso senò rompono i .....

Hai deciso di gettarmi in crisi nostalgiche?
    Già, è la mia montagna del cuore, i monti Sibillini con il suo magico Pian Grande.

Il periodo che hai citato è proprio quello giusto.

Se poi volete osservare un tappeto bianco... non sarà neve ma narcisi selvatici! Miliardi di narcisi imbiancano i piani a fine maggio, poi subito sostituiti dalle classiche fioriture multicolori che si protraggono fino a tutto luglio.

Quote Originariamente inviata da fabri64 Visualizza il messaggio
    Hai deciso di gettarmi in crisi nostalgiche?
    Già, è la mia montagna del cuore, i monti Sibillini con il suo magico Pian Grande.

Il periodo che hai citato è proprio quello giusto.

Se poi volete osservare un tappeto bianco... non sarà neve ma narcisi selvatici! Miliardi di narcisi imbiancano i piani a fine maggio, poi subito sostituiti dalle classiche fioriture multicolori che si protraggono fino a tutto luglio.

Ciao Fabri, perchè nostalgiche? Per te è più vicino, puoi andarci qualche volta in più, per me sono circa 1300 km in totale, per te poco più di 400.
    Tutto il massiccio e non solo Castelluccio merita frequenti visite, abbiamo fatto il Grande Anello dei Sibillini, 120 km di natura, storia, e gente accogliente e cordiale. Certo, io ci metto un'oretta ad andare sotto la N/E del Badile, ma vuoi mettere il gestore della locanda di Castelluccio e quello del rifugio svizzero? Sarebbe come paragonare il burro alla ferrovia.

Quote Originariamente inviata da VIANDANTE Visualizza il messaggio
    Ciao Fabri, perchè nostalgiche? Per te è più vicino, puoi andarci qualche volta in più, per me sono circa 1300 km in totale, per te poco più di 400.
    Tutto il massiccio e non solo Castelluccio merita frequenti visite, abbiamo fatto il Grande Anello dei Sibillini, 120 km di natura, storia, e gente accogliente e cordiale. Certo, io ci metto un'oretta ad andare sotto la N/E del Badile, ma vuoi mettere il gestore della locanda di Castelluccio e quello del rifugio svizzero? Sarebbe come paragonare il burro alla ferrovia.
    Hai ragione, mi ci ritrovo spesso in quel luogo durante l'anno, ma per me la nostalgia scatta anche dopo un mese!

S t r e p i t o s e

Anche se già viste durante la proiezione queste immagini racchiudono una magia particolare è sempre un piacere rivederle .

complimenti

Maria

Quote Originariamente inviata da Bas Visualizza il messaggio
    S t r e p i t o s e
    Grazie della visita e degli apprezzamenti, sei gentile.

Quote Originariamente inviata da ombra Visualizza il messaggio
    Anche se già viste durante la proiezione queste immagini racchiudono una magia particolare è sempre un piacere rivederle .

complimenti

Maria
    Ciao Maria, grazie, un saluto anche a tuo marito.

+ Rispondi

Permessi di invio