dolomiti booking hotel val di fassa
+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: GPS per trekking

Question GPS per trekking

Ciao a tutti,

ho fatto una veloce ricerca per verificare che l'argomento non fosse già trattato e non ho trovato nulla.
    Sono appassionato di trekking, zona bassa e media Valtellina e stavo meditando di prendermi un GPS che m'accompagni, e memorizzi, nei miei percorsi.
    Sono nel dubbio però di quale modello possa essere adatto allo scopo. Ho visto che la Garmin offre diverse soluzioni, tra queste un modello che mi sembra sia fra i più recenti che è l' Etrex. Mi sembra che il modello 30 sia quello più onesto, oltretutto con un costo non proibitivo. C'è qualcuno che l'ha già acquistato e mi può consigliare?

Grazie.
    Ambro

Re: GPS per trekking

Ciao Ambro,

io utilizzo un Garmin Dakota20.
    Come funzioni e' praticamente analogo al Etrex, ma il mio ha lo schermo touch screen ed una memoria interna minore.

E' uno strumendo abbastanza onesto ed ormai mi accompagna da un paio di anni sia a piedi che in MTB.

Giorgio
    Giorgio
    www.mappeliguria.com

Ciao,

io ho avuto fino a poco tempo fa l'Etrex Vista Cx, e come GPS base si è sempre comportato discretamente, dovrebbe avere la stessa antenna dell'Etrex 30, tieni presente che se ti trovi in valli chiuse tende a perdere il segnale, cosa che non succede ad esempio con il GPSMap 62 (che ho adesso) che ha una sensibilità pazzesca.
    www.sentieridimontagna.com -Escursioni nella natura-
    If you never try you never see!

Quote Originariamente inviata da Duranno Visualizza il messaggio
    Ciao,

io ho avuto fino a poco tempo fa l'Etrex Vista Cx, e come GPS base si è sempre comportato discretamente, dovrebbe avere la stessa antenna dell'Etrex 30, tieni presente che se ti trovi in valli chiuse tende a perdere il segnale, cosa che non succede ad esempio con il GPSMap 62 (che ho adesso) che ha una sensibilità pazzesca.
    Ciao Duranno, anche io sto pensando da qualche mese di dotarmi di un GPS e avevo pensato al GPSMap62 della Garmin. Però la Garmin con la stessa sigla (62) ha altri modelli (62s, 62sc, 62 st e 62 stc). Premesso che a me non interessa l'ultimo che da quello che ho capito avrebbe anche la fotocamera, ti chiedo se con il tuo si possono caricare le mappe della Tabacco (per esempio) scannerizzate. Qualcuno, che non lo ha evidentemente, mi ha detto che si può fare mentre qualcun altro no. Se riesci a chiarirmi questo dubbio mi fai un grosso favore

Si, certo che si può, tramite google earth, c'è pure una guida fatta dalla Garmin in italiano:

http://download.garmin.it/download/F...rmin-1-0-3.pdf

io non l'ho mai fatto perchè ho installate le TrekMap Italia, anche se non hanno una gran definizione. Adesso sto pensando di vendere il 62s e tenermi il TwoNav Aventura che ha uno schermo migliore, ma bisogna arrangiarsi con le mappe.

Quote Originariamente inviata da Duranno Visualizza il messaggio
    Si, certo che si può, tramite google earth, c'è pure una guida fatta dalla Garmin in italiano:

http://download.garmin.it/download/F...rmin-1-0-3.pdf

io non l'ho mai fatto perchè ho installate le TrekMap Italia, anche se non hanno una gran definizione. Adesso sto pensando di vendere il 62s e tenermi il TwoNav Aventura che ha uno schermo migliore, ma bisogna arrangiarsi con le mappe.
    Grazie e ancora una cosa, è facile da usare o ci vuole una laurea in informatica?

Guarda, io avevo già l'etrex, per cui il 62 con il nuovo software è più intuitivo, certo bisogna smanettarci un po' sopra, con l'etrex all'inizio non ci capivo un tubo, poi diventa tutto facile... di sicuro non devi aspettarti i gps per auto dove scrivi la destinazione e ti ci porta.

Tra i due modelli (etrex30 e GPSMap62) ballano un centinaio di € e mi chiedo se le diverse prestazioni valgano questa cifra. Ho dato un occhio alle caratteristiche del GPSMap62 ma devo guardarci con più calma.

Una domanda : le mappe secondo la procedura garmin sono caricabili anche nei modelli etrex? se non vengono caricate, cosa si visualizza sullo schermo? solo la traccia del percorso?

Altra domanda da assoluto neofita. Se voglio percorrere un sentiero, per esempio, come da mappa Kompass, cosa devo impostare sul gps? oppure devo pensare al contrario, faccio il percorso seguendo le indicazioni che trovo lungo il cammino e memorizzo il tutto sul gps così ho tutti i dati una volta che ci voglio tornare.

Ciao

Quote Originariamente inviata da ambro1308 Visualizza il messaggio
    Tra i due modelli (etrex30 e GPSMap62) ballano un centinaio di € e mi chiedo se le diverse prestazioni valgano questa cifra. Ho dato un occhio alle caratteristiche del GPSMap62 ma devo guardarci con più calma.
    Se li vedi in mano ti accorgi della differenza, e credimi tra le due antenne c'è una differenza abissale

Una domanda : le mappe secondo la procedura garmin sono caricabili anche nei modelli etrex? se non vengono caricate, cosa si visualizza sullo schermo? solo la traccia del percorso?
    Non ne sono sicuro, ma credo di si. Se non hai le mappe, vedi solamente la traccia su sfondo bianco, poi puoi accedere a tutti i tuoi dati, velocità, ascesa accumulata, quota, ecc...

Altra domanda da assoluto neofita. Se voglio percorrere un sentiero, per esempio, come da mappa Kompass, cosa devo impostare sul gps? oppure devo pensare al contrario, faccio il percorso seguendo le indicazioni che trovo lungo il cammino e memorizzo il tutto sul gps così ho tutti i dati una volta che ci voglio tornare.
    Ciao
    Se prendi le trekmap Italia da Garmin clicchi su di una forcella, cima ecc... e il GPS ti porta guidandoti, se c'è un sentiero che la raggiunge, altrimenti traccia una linea retta sulla meta dandoti la direzione. Se scarichi dalla rete le tracce di altri utenti puoi ripercorrerle con la funzione trackback.
    Qui http://www.sentieridimontagna.com/in...category_id=47 la recensione che ho scritto del 62s, ti fai un'idea di come funziona.

Ho l' etrex30 da poco tempo e non ho avuto modo di provarlo a dovere, ma il tasto che serve a navigare nei menù, quello accanto al display, lo premo involontariamente sempre e non riesco a bloccarlo. Gia solo per questo, penso sia meglio il modeloo touch.
    Buona serata a tutti.

+ Rispondi

Permessi di invio